Categories: Testi riflessione

essere buon catechista

“Se non sei un bravo cristiano, non hai niente di valido da trasmettere ai ragazzi che si preparano a diventare dei bravi cristiani”. ( Francesca Fabris da Credere n°38-2016)

Per essere un bravo catechista ci vuole l’essere, il sapere e il saper fare.

L’essere perchè se non sei un bravo cristiano, non hai niente di valido da trasmettere ai ragazzi che si preparano a diventare dei bravi cristiani; il sapere, perchè devi studiare la Bibbia, i catechismi e i documentidel Magistero( soprattutto il Documento Base) se vuoi avere qualcosa di interessante da trasmettere e una valida parola che non sia  il ” io la vedo così, a me pare che …” ispirato dal sentimento; e il saper fare perchè la catechesi, al pari della didattica scolastica, ha bisogno di una sua metodologia e bisogna acquisirla, impratichirsi, padroneggiarla a dovere non solo perchè ti aiuta a interessare i ragazzi, e così avrai meno problemi di disciplina, perchè staranno sempre tutti attenti.

Poi bisogna sempre ricordare che i ragazzi rammentano il 30% di quello che ascoltano, il 60% di quello che ascoltano e contemporaneamente vedono, il 90% di quella che ascoltano, vedono ed eseguono.

Perciò se il catechista si limita a parlare, avrà un 30% di buon risultato, se il catechista parla e fa vedere un cartellone, un filmato o delle fotografie, avrà il 60% di buon risultato, se fa vedere immagini e fa fare ai ragazzi una drammatizzazione, o li fa fare esperienze concrete, otterrà un 90% di buon risultato.

La scelta dei catechismi è importante perchè ti aiutano a seguire un cammino progressivo nel trattare gli argomenti, un linguaggio sempre a portata di un bambino, una proposta super allettante quando si rivolgono agli adolescenti che, si sa, hanno sempre bisogno di eroi a cui ispirarsi.

dontonino

Recent Posts

5 vie per la riconciliazione

Dalle «Omelie» di san Giovanni Crisostomo, vescovo ​(Om. sul diavolo tentatore 2, 6; PG 49,…

2 anni ago

Le piccole volpi che rovinano le vigne dell’amore

Le volpi sono animali così piccoli, teneri e belli. Ci ricordano anche Il piccolo principe…

2 anni ago

5 Confetti per il matrimonio cristiano

Diocesi di Novara, intervento all’incontro diocesano dei fidanzati 07-04-2019, del vescovo  mons. Franco Giulio Brambilla…

2 anni ago

Confessione Sacramento della gioia, di papa Francesco

di ANDREA TORNIELLI La confessione “sacramento della gioia”, anzi una “festa”, in Cielo e in…

3 anni ago

La debolezza di Dio
è più forte della fortezza degli uomini

Dalle «Omelie sulla prima lettera ai Corinzi»di san Giovanni Crisostomo, vescovo (Om. 4, 3. 4;…

3 anni ago